Regolamento,  Offerta Formativa e modulistica

ASSOCIAZIONE

- Art. 1 -

Nello spirito della Costituzione Repubblicana e ai sensi e per effetto dell’articolo 36, e successive modifiche, del codice civile e della legge quadro sul volontariato n 266/91, è costituita l’associazione “PRISMA”. L’associazione non ha fine di lucro, è apartitica, è pluralistica e ha una validità di trenta anni.

La sede provvisoria è ad Aprilia (LT) in via Giovanni Verga 18,   codice fiscale  91108110593

Con delibera del Consiglio Direttivo potrà aderire quale socio ad altri circoli e/o associazioni, collaborare e/o interagire con Enti di promozione culturale e/o con scopi artistici, scientifici e sociali.

SCOPO – OGGETTO

- Art. 2   L’Associazione e’ un Centro Permanente (A. C. P.) di vita associativa a carattere volontario senza alcun fine di lucro la cui attività e’ espressione di partecipazione e pluralismo ed opera per fini ricreativi solidaristici e per il soddisfacimento di interessi collettivi e per il miglioramento del territorio. L’obiettivo dell’Associazione è di valorizzare e ampliare le matrici culturali e interculturali della città di Aprilia anche attraverso opportuni scambi territoriali ed extra-territoriali, al fine di perseguire uno spettro di conoscenze più ampio possibile per favorire  le espressioni artistiche, archeologiche, culturali e scientifiche in collaborazione con Enti pubblici, Privati e con altre Associazioni. Lo scopo sarà realizzato tramite incontri, workshop, conferenze, seminari, dibattiti, attività formative, rassegne artistiche e scientifiche, concorsi, mezzi telematici e tutte quelle attività funzionali atte al soddisfacimento degli obiettivi prefissati dall’Associazione e rivolte a tutte le fasce di età, dai giovani agli anziani. L’Associazione, pertanto, risponderà a bandi di sovvenzione emanati dal Comune,  Provincia, Regione o dalla Comunità Europea, in modo da offrire gratuitamente corsi di lunga e breve durata. In considerazione del profilo dell’attività dell’Associazione si ritiene di poter accedere eventualmente ai fondi EDA, cosi come stabilito dalla Conferenza Unificata ex art 8, D. Lgs. 28 agosto 1997, n. 281 Seduta del 2 marzo 2000 e successive modifiche e dalla Direttiva Ministeriale n° 252.

SOCI

- Art. 3 -

Possono essere soci dell’Associazione, in numero illimitato, le persone fisiche, gli Enti Pubblici e Privati di ogni nazionalità che ne condividano gli obiettivi impegnandosi al loro raggiungimento.

I soci saranno classificati nelle seguenti categorie:

a) FONDATORI: membri costituenti L’Associazione e il relativo Statuto

b) ONORARI: persone che per particolari benemerenze sociali, umanitarie e scientifiche sono nominati tali dal Consiglio Direttivo (non sono soggetti a versare alcuna quota)

c) SOSTENITORI: persone che sostengono l’Associazione in vario modo

d) ORDINARI: persone ammesse dal Consiglio Direttivo ai sensi dell’articolo 4.

La qualifica di socio dà diritto a:

- partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;

- partecipare alla vita associativa proponendo iniziative ed esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, secondo quanto previsto dal presente Statuto e regolamento dell’Associazione, anche mediante l’approvazione e modifica di eventuali regolamenti o articoli dello stesso Statuto;

- partecipare alle elezioni degli organi direttivi.

- Art. 4 -

L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario. L’ammissione a socio è deliberata dal Consiglio Direttivo, subordinata alla presentazione di una richiesta scritta dall’interessato che s’impegna a rispettare il presente Statuto e ad osservarne i regolamenti e le delibere adottate dall’ assemblea e del Consiglio Direttivo.

Il consiglio direttivo stabilita la quota associativa annuale in funzione dei programmi di attività, oltre al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie, provvederà, previo versamento da parte dei soci della suddetta quota associativa, all’annotazione dei nuovi aderenti nel libro soci.

Il consiglio direttivo in seduta ordinaria delibererà annualmente l’ammontare della suddetta quota.

- Art. 5 -

La qualifica di socio si perde per recesso, decadenza, radiazione o per causa di morte. La decadenza e l’esclusione saranno deliberate dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio che:

a) abbia contravvenuto alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni legalmente adottate dagli organi dell’Associazione;

b) si renda moroso, senza giustificato motivo, nel versamento nei termini stabiliti del contributo annuale;

c) svolga o tenti di realizzare attività contrarie agli interessi dell’Associazione;

d) arrechi, in qualunque modo, danni gravi, anche morali, all’Associazione;

e) perda qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione o per accertati motivi d’incompatibilità.

La radiazione del socio è deliberata dal Consiglio Direttivo nei suoi confronti, qualora si renda responsabile di ripetute violazioni delle norme statutarie o richiamato più di una volta dal Consiglio Direttivo stesso.

Le deliberazioni prese per i casi suindicati devono essere comunicate ai soci destinatari mediante lettera raccomandata e diventeranno operanti dall’annotazione nel libro soci. Nel caso di recesso è obbligatoria la comunicazione scritta da parte del socio almeno trenta giorni prima della scadenza dell’anno. I soci receduti, decaduti o esclusi non hanno diritto al rimborso del contributo associativo annuale.

Dettaglio Offerta Formativa

Piano dell’offerta formativa e monitoraggio dei fabbisogni formativi

(barrare il e /o i corsi di interesse)

Corsi per i soci

Gratuiti

Ø      Cucina veloce per la donna in corsa....per uomini curiosi e make up   dei cibi del giorno prima (6 ore di lezione) (A. Pucci, socio fondatore PRISMA)

Ø      Le fonti rinnovabili  (10 ore di lezione) (A. Masdea, Università “Sapienza” di Roma 1)

Ø      Prevenzione, igiene e primo soccorso (6 ore di lezione)  (G. Scalet, Infermiera volontaria-Crocerossina)

Ø      Introduzione alla relatività  (6 ore di lezione) (A. Masdea, Università “Sapienza” di Roma 1)

Ø      Perché non cambiare il look … (8 ore di lezione) (A. Pucci, socio fondatore PRISMA)

Ø      Introduzione alla Cosmologia (10 ore di lezione) (A. Masdea, Università “Sapienza” di Roma 1)

Ø      Osserva incessante amico e nemico...: il radar (4 ore di lezione)  A. Masdea, Università “Sapienza” di Roma 1)

*Altri corsi di natura scientifica possono essere organizzati in base alla richiesta.

Attivabili a fronte di un contributo di partecipazione:

*I pacchetti di lingua sono della durata di 40 ore per gruppo di livello.

Ø      Inglese Base (Docenti abilitati e con esperienza nel settore)

Ø      Inglese Intermedio (Docenti abilitati e con esperienza nel settore)

Ø      Tedesco Base (Giuseppina Pappalardo docente di madrelingua)

Ø      Tedesco intermedio (Giuseppina Pappalardo docente di madrelingua )

Ø      Spagnolo Base ( Dottoressa Audrey Prince – madrelingua )

Ø      Spagnolo intermedio ( Dottoressa Audrey Prince – madrelingua )

Ø      Francese (Docenti abilitati e con esperienza nel settore)

Ø      Russo (Docenti madrelingua)

Ø      Arabo (Docenti madrelingua)

Ø      Cinese (Docenti madrelingua)

Ø      Scrittura Creativa per principianti (Docente Giuseppina Pappalardo)

Ø      Scrittura Creativa: Al gusto di cioccolato (Docente Giuseppina Pappalardo)

Ø      Tecniche giornalistiche per favorire la cittadinanza attiva nel Forum e nelle rubriche dei giornali (Dottoressa Maria Letizia Di Carlo, collaboratrice del Giornale del Lazio)

Ø      Storia dell’arte e critica d’arte con escursioni programmate

Ø      Psicologia ( Dottoressa Carla Dell’Agli )

Ø      Filosofia

Ø      Cucito veloce per la donna che lavora e … per uomini single ( a cura di Luana Vitagliano )

Corsi rivolti esclusivamente ai cittadini stranieri per favorire l’integrazione sociale e/o lavorativa

A fronte di un contributo di partecipazione

Ø      Corsi di Italiano come lingua straniera - vari livelli (Docenti abilitati e con esperienza nel settore)

Ø      Corsi di preparazione alla certificazione Cils o Celi (Università di Siena o Perugia) vari livelli  (Docenti abilitati e con esperienza nel settore)

Ø      Corsi di preparazione linguistica di tipo tecnico, infermieristico ed altro per affrontare gli esami di italiano, specifici per settore, c/o le università italiane per proseguire gli studi e/o completare il corso di laurea di provenienza secondo il regolamento italiano (Docenti abilitati e con esperienza nel settore)

PR.I.S.M.A.

Richiesta di Preiscrizione per la partecipazione al corso

*Nome:……………………………………...*Cognome: ……………………………………….

Data e luogo di nascita:………………………………………………….   M           F

Domicilio..................................................................................................................................………

Telefono………………………………………. cellulare...........................................................

E – mail:……………………………………………..

*Corso gratuito……………………………………………………………………………………..

*Corso a fronte di un contributo……………………………………………………………………………………………………

Fascia oraria:

Il/ la sottoscritt..  intende e dà la preferenza di partecipare ai corsi nelle seguenti fasce orarie:

-- Antimeridiani    ( dalle ore 9 alle ore 12 )

--- Pomeridiani        ( dalle ore 15 alle ore 18 )

---Serali                    ( dalle ore 18 alle ore 21 )

Ogni incontro avrà una durata oraria da un’ora alle tre ore.

INFORMATIVA: I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. Gli altri campi sono a discrezione e a facoltà del richiedente, nel caso voglia essere contattato dall’Associazione stessa.

L’avvio di un corso, a fronte di un contributo di partecipazione, dipenderà:

Ø       dal fabbisogno formativo della cittadinanza rilevabile attraverso questo formulario

Ø       dal numero degli effettivi aderenti:  non meno di 12.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Aprilia, li ………………..                                                                           Firma

………………..

SONDAGGIO:

E Tu che tipo di corso hai scelto e/o proponi?

……………………………………………………………………………………………………………....................................

Indica la tua esigenza di formazione:

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..........................................

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………............................................

Grazie per  il tuo suggerimento. Lo terremo in considerazione.

Aprilia, li ………………………                                                         Firma                                                                                                       ……………………………..

e-mail: associazioneprismacultura@aruba.it

Sito: www.associazioneprismacultura.it

Telefono: 3311120850 (dalle ore 15 alle ore 19)

PR.I.S.M.A.

Richiesta di Adesione all’Associazione

Scrivere a stampatello leggibile

Il/la sottoscritto/a

*Nome:…………………………………….......... *Cognome: ……………………………………………….

Data e luogo di nascita:………………………………………………….   M             F

Domicilio: Via……………………………………………………CAP………….Città………………………

Telefono e/o cellulare ............................................    ///……………………………………………

e–mail:…………………………………………………………………………………………………………..

dopo avere preso visione del regolamento dell’ Associazione chiede l’ adesione alla suddetta Associazione in qualità di Socio Ordinario impegnandosi a rispettare gli scopi e le norme previste dal Regolamento. Dichiara di averne preso visione e provvede alla sottoscrizione della lettera a tutela della Privacy ed al versamento di 20 (venti) Euro quale quota associativa per l’ anno 20…..

Aprilia, li ………………..                                                                                  Firma leggible

-----------------------------------------

INFORMATIVA SULLA PRIVACY:

In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, vi informiamo che i Vs. dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell'archivio dell'Associazione. I dati non verranno comunicati a terzi ma utilizzati ai soli fini della adesione all’ Associazione e delle attività ad essa correlate. L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art.7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo al legale rappresentante pro tempore dell’ Associazione PRISMA raggiungibile all’ indirizzo e-mail:   associazioneprismacultura@aruba.it

Dichiaro di aver preso visione dell’ informativa di cui sopra.

Aprilia, li ………………..                                                                                               Firma leggibile

…………………………………………..

................................................................................................................................................